E’ curioso come nel medesimo anno, mese identico, stesso regno, siano nati due attori così simili e allo stesso tempo così diversi. Timido e irriverente Hugh, intrigante e dannatamente british Colin.
La critica parla positivamente di mr Firth in quanto attore di teatro, più che televisivo. Io purtroppo ho avuto il piacere di vederlo recitare solo sul grande e sul piccolo schermo e mi è piaciuto da subito. E’ vero che all’inizio gli sono stati affidati ruoli un po’ monotoni, l’uomo che corre dietro alla donna di turno, genere cornuto e mazziato, ma in breve, passando attraverso grandi classici della letteratura britannica, è arrivato al’Oscar (evviva!) nel 2011 con Il discorso del re, dopo averlo sfiorato per l’interpretazione del film di Tom Ford.
Colin è un grande, non c’è che dire. E’ riuscito a raggiungere il riconoscimento massimo per chi come lui è un attore, senza rinunciare a nulla. Ha una famiglia, è impegnato politicamente e attivamente. Non ha mai fatto grande scalpore per gossip o colpi di testa, conducendo una vita apparntemente normale. La cosa che ancora di più lo rende simpatico, ai miei, occhi, è che ha sposato una bellissima donna italiana, Livia con la quale vive tra Londra e Siena. Guardate un po’ la foto… sono davvero una bella coppia!
COLIN FIRTH E’ NATO IL 10 SETTEMBRE 1960 SOTTO IL SEGNO DELLA VERGINE