Cari tutti quelli che sono, come me, cresciuti con i cartoni animati di Walt Disney: visti al cinema, alla tv la notte di Natale e solo più tardi trasmesse tutte le volte che volevamo grazie al videoregistratore! Che cosa ci ha insegnato la favola dei tre porcellini??
A: che se si hanno due lire è meglio investire nel mattone e comperare un monolocale piuttosto che un baretto in vimini sulla spiaggia.
B: che se hai almeno un fratello più furbo di te è meglio.
C: che anche al lupo piace pane e salame.
Le favole antiche come questa dovevano servire a mettere qualcosa nella zucca dei pargoli con pochi sforzi: fare attenzione a chi è più peloso e grande di te, crearsi basi di vita solide come villette a schiera, investire in beni durevoli come la conoscenza, l’amicizia e la famiglia invece di perdere tempo al bar!
Ebbene: dato che io questa mattina mi sono svegliata tardissimo perchè ieri sera ho fatto tardi al locale sotto casa e mi sono ridotta solo a quest’ora a fare l’almanakko, probabilmente ho assorbito poche di queste raccomandazioni di vita.
Corro a leggere una favola!!!
IL 27 MAGGIO DEL 1933 LA WALT DISNEY LANCIO’ IL FILM “I TRE PORCELLINI” CERCANDO DI FARE DEL BENE ALLE GENERAZIONI FUTURE.