19 Novembre: La giornata del WC

Giornata-mondiale-toilettes-ParigiCapita mai a qualcuno di voi, di alzarsi e dire, “miiiiiii oggi è proprio una giornata da buttare nel c#@#o”?
Bene oggi a quanto pare, lo sarà per tutto il mondo!
Non è uno scherzo, curiosando nell’etere, ho scoperto che dal 2001, ogni 19 novembre si festeggia la giornata mondiale della toilette, che pare uno scherzo di dubbio gusto, ma a quanto pare invece, dall’altro capo del mondo qualcuno ha sentito la necessità di dedicargli una giornata.
Ma andiamo nello specifico, come sappiamo, la maggior parte della giornate dedicata a , tendono a creare attenzione intorno ad argomenti più sensibili, come il risparmio energetico, il risparmio e il miglior utilizzo delle risorse idriche e via dicendo. Bene la giornata del WC, vorrebbe sottoporre all’attenzione del globo, l’importanza delle condizioni igienico-sanitarie delle toilette. Facendo mente locale, non è poi un argomento così ironico, se pensiamo soltanto che più di due miliardi di persone al mondo, non hanno accesso a bagni sicuri; oppure  che un miliardo di persone sono costrette a fare i propri bisogni all’aperto. Se ci soffermassimo a pensare che nei paesi in via di sviluppo, la diarrea contratta nei locali dei servizi igienici, resta una delle principali cause di morte infantile, scommetto che il sorrisetto ironico stampato sulle nostre facce comincerebbe a svanire.
Non voglio tediare nessuno di noi, iniziando una discussione su quanto siamo fortunati noi dei paesi industrializzati, a non doverci preoccupare di dove appoggiare le nostre terga per “evacuare”, ma credo che si possa serenamente far parlare di un argomento e infilarci anche una risata.
Pertanto anche se non sottovaluto l’importanza dell’argomento, oggi vorrei che tutti noi osservassimo un momento di silenzio e riflessione, in ufficio, a scuola, al bar, al ristorante, prima di sederci e tirare lo sciacquone!
W la tazza!!!!!!!

OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA TOILETTE, NATA IL 19 NOVEMBRE 2001, SOTTO IL LIBERO SEGNO DELLO SCORPIONE!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento