Prima ancora che le associazioni facessero furore lamentando lo sfruttamento dei minori nel mondo del cinema, esistevano bambini prodigi non tutelati, che facevano la fortuna della Majors. Purtroppo molti di questi sono ormai passati al dimenticatoio, proprio perché risucchiati nel vortice del successo e della fama, una volta scemato il clamore, non hanno retto alla pressione dell’anonimato, o più semplicemente non se la sono sentiti di andare avanti. Ci sono casi eclatanti di piccole star trasformatisi in tossici, cleptomani e via dicendo, e poi ci sono quelli che semplicemente hanno smesso di crederci e si sono voluti eclissare.
Jackie è uno di questi ultimi… Passato alla ribalta negli anni 70 come piccolo attore ben riconosciuto, verso i trent’anni conosce uno stato mentale: APATIA, che gli fa venire meno l’interesse per il cinema. Se poi a questo malessere uniamo anche una tendenza da parte della case di produzione ad affibbiare ruoli di serie B, il gioco è presto fatto.
Quello che forse molti invece non si aspettavano è proprio il fatto che come un’Araba Fenice, Jackie avrebbe conosciuto una seconda mandata di fama, forse assai maggiore. Molti di voi si staranno chiedendo chi cavolo sia sto qui, e allora sempre per gli appassionati di fumettistica dirò semplicemente Rorschach in Watchmen! Esatto è proprio lui il nostro personaggio del giorno.
Gotico, ombroso, inquietante a tratti malefico se vogliamo, Jackie riesce ad entrare perfettamente nella parte del vendicatore che riporta l’ordine a suon di schiaffoni e morti violente. Il fatto che portasse la maschera metamorfica la dice lunga secondo me sulla sua natura: ogni colpevole può e deve vederci quello che vuole.
Affezionato ormai al genere, impersona anche Freddy Kruger nel remake del 2010! Certo meno angosciante degli originali, ma pur sempre l’emblema di un mostro che ha tolto a molti il sonno (ovviamente me compresa). Sulla scia di una nuova cometa, Jackie partecipa ad altre produzioni di successo quali Lincoln, Dark Shadows, Nightmare e Shutter Island.
Fonti ben informate lo vogliono protagonista del remake del futuro Robocop, per ora non trapelano indiscrezioni ma lo vedo perfettamente anche in questo ruolo.
Bentornato Jackie ma soprattutto Buon Compleanno!
JACKIE EARLE HALEY E’ NATO A NORTHRIDGE IL 14 LUGLIO 1961 SOTTO IL FANTASTICO SEGNO DEL CANCRO