Per coloro che sono appassionati di cucina, il suo nome sul momento potrebbe non suscitare subito qualcosa, essendo ormai tutti noi ossessionati da i vari Cracco, Bastianich, e Ramsay. Lui è un po’ meno televisivo se vogliamo, ma molto più impegnato. E’ sua infatti la campagna anti-obesità proposta in USA, che purtroppo non ha riscosso molto successo. Sarà che gli americani sono appassionati di Fast Food, o più semplicemente non puoi pensare che la cucina inglese sia volontariamente copiata in altri paesi… il massimo della libidine è il porridge!!!!
Jamie, dal canto suo, si impegna anima e corpo a voler creare in tutto il mondo una cultura che spesso non viene percepita, perché non per forza mangiar sano significa alimentarsi come un erbivoro impenitente. Lui che ha scritto libri su libri, viaggiato in ogni angolo del mondo, piace per quella faccina da bravo ragazzo che sa anche cucinare. Praticamente il genero che nostra mamma vorrebbe a casa, sapendo che la cucina non toccherebbe sempre e comunque alle proprie figlie. E parlando di figli, il carissimo Jamie vanta una famiglia alquanto numerosa, la domanda che sorge spontanea, è come sia riuscito a ingravidare la moglie essendo sempre in giro a promuovere il suo healthy eating.. ma non voglio entrare nel gossip scadente di alcune malelingue, lui e la moglie sembrano felici insieme, pertanto sospetto che davvero la felicità di una coppia non solo passi per la camera da letto, ma soprattutto per la cucina dove speriamo di trovare un cuoco provetto che ti aspetti con in tavola una cenetta succulenta e un sorriso a trentasette denti come il suo.
Ma Jamie non è solo un bravo cuoco, un bravo papà e un ottimo marito, è un filantropo: in Olanda ad Amsterdam ha aperto un locale “Fifteen Charity Restaurant”, dove accoglie 15 adolescenti dal passato difficile, che vogliono riscattarsi e trovare la loro strada dietro ai fornelli. Per questo motivo, e per quel suo sorriso, mi sento di dire che Jamie è davvero un uomo a 4 stelle!
JAMIE OLIVER E’ NATO A CLAVERING IL 27 MAGGIO 1975 SOTTO IL MITICO SEGNO DEI GEMELLI