Nel mese di Marzo abbiamo già affrontato il saluto al sole di preparazione per la pratica di Ashtanga Vinyasa : https://www.unaparolabuonapertutti.it/astro-yoga-tips-marzo/
Questo mese amici, andremo ad approfondire alcune asana, parti integranti dell’Ashtanga Vinyasa, così come sono state decodificate dai grandi maestri del passato.
La pratica di Ashtanga Vinyasa é suddivisa in sei serie, che allineano e purificano il corpo, le sequenze sono organizzate in modo che ogni asana prepari alla successiva, rafforzando ogni parte del corpo e purificando in profondità organi e sistema nervoso.
L’Ashtanga Yoga prevede un riscaldamento con dieci cicli del Saluto al Sole, a cui seguono le diverse asana, che devono essere mantenute per cinque lunghe respirazioni.
Si passa da una postura all’altra con movimenti fluidi.
Durante tutta la pratica si utilizzano:
– I 3 Bandha : ovvero una leggera contrazione del perineo, della parte alta dell’addome e della gola.
– Lo sguardo (Drishti): in ogni postura e durante ogni movimento che intercorre tra una postura e l’altra c’è uno specifico punto dove guardare, focalizzate comunque lo sguardo nella direzione dell’allungamento o della torsione rimanendo concentrati.
La chiave per ottenere una buona pratica é quindi, eseguire tutte le asana con fluiditá, grazia leggerezza e sguardo focalizzato.
Ogni asana della sequenza può essere eseguita nella forma completa oppure in versioni semplificate per principianti, con consapevolezza!
Andiamo ora a vedere secondo le vostre tendenze astrali su quale asana concentrarvi con maggiore “intenzione”:
———————————————-
Toro – Chaturanga Dandasana (Posizione del Bastone a Terra)
Quest’asana dona forza e vigore, a voi che siete amanti della praticitá, riuscirete ad ottenere quello che desiderate focalizzandovi con costanza sulla pratica !
Gemelli – Baddha Padmasana (Posizione del Loto chiuso)
Coraggio e introspezione per voi gemellini, ecco un asana che allontana lo stress e le paure e vi fará guardare al futuro con immensa felicitá !
———————————————-
Cancro – Urdhva Dhanurasana (Posizione dell’Arco o della Ruota)
Chiarezza mentale e libertá dai pensieri, ecco un asana che vi donerà stabilitá e vi fará letteralmente uscire dal guscio !
———————————————-
Leone – Halasana (Posizione dell’Aratro)
Colpi di genio e sempre nuovo entusiasmo per allontanare lo stress della quotidianitá e le cattive abitudini !
———————————————-
Vergine – Kukkutasana (Posizione del Galletto)
Mettete alla prova le vostre ambizioni, con un colpo di coda concentratevi sulla pratica la vostra intuizione vi dará le risposte che cercate !
———————————————-
Bilancia – Ardha baddha padmottanasana (Posizione del Mezzo Loto con la gamba tesa)
L’ equilibrio in tutte le vostre attività porta al successo, concentratevi maggiormente su quest’ asana che vi donerà maggiore stabilitá fisica e mentale !
———————————————-
Scorpione – Purvottanasana (Posizione di stiramento della parte anteriore del corpo)
Guardate al futuro con fiducia, concentratevi su quest’asana aprite il cuore e trasformate ogni emozione negativa nel suo opposto, È facile e funziona !
———————————————-
Sagittario – Utkatasana (Posizione della Sedia)
Focoso autocontrollo e pazienza, saranno garantiti dalla pratica di quest ‘asana, abbiate fiducia nel futuro !
———————————————-
Capricorno – Kurmasana (Posizione della Tartaruga)
Stimolante ed introspettiva, quest’ asana se tenuta a lungo, dona vigore, chiarezza mentale ed arredenvolezza, un regalo dei grandi maestri a tutta l’umanità !
———————————————-
Acquario – Ardha Matsyendrasana (Posizione di mezza torsione del Signore dei Pesci)
Allontanate stress e malumori con la pratica di quest’ asana che vi donerá nuove prospettive e grandissimo benessere e chiarezza mentale !
———————————————-
Pesci – Virabhadrasana I (Posizione del Guerriero I)
Coraggio, ardore e chiarezza mentale, saranno ritrovati con la pratica costante e tutta la forza che vi contraddistingue !
———————————————-
Ariete – Vrksasana (Posizione dell’Albero)
Radicati sulle vostre posizioni, troverete stabilitá, forza e luciditá con la pratica di Vrksasana e tanto amore per voi stessi !