Ottavio Missoni è nato sotto il segno dell’Acquario l’11 Febbraio 1921 in Dalmazia.
“A vestirsi di nero son capaci tutti” dico sempre io.
“Per vestirsi male non serve seguire la moda, ma aiuta”. Diceva lui.
Ottavio Missoni fa parte della generazione dei grandi designer della moda per caso. Lui che era un grande atleta si è trovato a scrivere, anzi a cucire, un pezzo della storia del costume del secolo scorso.
Ed in questo il fatto che Ottavio Missoni sia nato sotto il segno dell’Acquario ha aiutato parecchio: ha sperimentato audaci colori mischiati (poi zigzagati) su leggeri abiti di maglia (senza lingerie!!), si è sempre curato poco dei suoi colleghi e ha cucito quello che gli piaceva indossare.
Quando il Pitti a Firenze non l’ha chiamato a presentare la sua collezione lui, senza fare una piega, l’ha presentata con una sfilata acquatica alle piscine Solari di Milano: era il primo happening di moda della storia… Correva l’anno 1968.
Audace, anticonformista, leggero, scanzonato (prima di tutto nei confronti di se stesso e del suo lavoro), pratico ed innovativo. Fu grazie a queste caratteristiche acquariane che Ottavio Missoni divenne un artista del colore e della moda… tanto che addirittura i suoi tessuti furono esposti su tele come opere d’arte in una galleria!